Sabacom

Sabacom è un’azienda nata nel 2000 dall’unione di due aree di competenze, distinte ma complementari: l’informatica e la consulenza direzionale. L’idea di base è unire alle competenze informatiche, sulla progettazione e lo sviluppo di software ad hoc, competenze consulenziali, basate sulla metodologia del problem solving e orientate al controllo di gestione.
Le linee di prodotto sono tre:

  1. Easy Plan Web, software gestionale che consente di gestire, all’interno di un gruppo di organizzazioni, i flussi informativi relativi agli ambiti: operativo, commerciale, amministrativo, HR, paghe; 
  2. Portali, che consentono l’interazione tra le funzionalità della linea Easy Plan Web ed altre azioni eseguite da gruppi di stakeholder (ad es. dipendenti, clienti, corrispondenti).
  3. Applicazioni mobile, che consentono l’interazione, tramite smartphone e tablet, tra le funzionalità della linea Easy Plan Web ed altre azioni eseguite da gruppi di stakeholder, ad es. i dipendenti.

Tutti i prodotti sviluppati da Sabacom incorporano tecnologie cloud computing, ovvero un insieme di tecnologie che permettono, sotto forma di un servizio offerto al cliente, di memorizzare, archiviare ed elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware e software distribuite e virtualizzate in Rete.
In particolare, dal 2010 è stato sviluppato Easy Plan Web, soluzione gestionale integrata PaaS (Platform as a Service), consistente nell’utilizzo in remoto di una piattaforma software, costituita da diversi servizi, programmi e librerie, attraverso un server web. A tal fine sono state utilizzate RIA (Rich Internet Application), ovvero applicazioni web che possiedono le caratteristiche e le funzionalità delle applicazioni desktop, senza però necessitare dell’installazione sul disco fisso.

I prodotti sviluppati da Sabacom sono mirati a tutti quei settori caratterizzati da un costo del lavoro preponderante rispetto al resto dei costi operativi, ovvero a:

  • società di servizi alle imprese (ad es. vigilanza, portierato, pulizie, facchinaggio, multi-utilities, facility management);
  • aziende sanitarie, sia pubbliche (ospedali, ASL) che private (cliniche, case di cura);
  • enti pubblici (Comuni, Province, Regioni, aziende municipalizzate);
  • imprese industriali che gestiscano commesse;
  • imprese di trasporto (sia pubbliche che private).

Nel complesso, attualmente le soluzioni sviluppate da Sabacom consentono ai propri clienti di gestire circa 20.000 dipendenti.